Mission

 

 

 

La missione: da dove nasce e come si traduce in strategia.

 

Zambon si è storicamente distinta nel campo della ricerca scientifica e farmacologica, mettendo a punto nuove importanti molecole che sono divenute best in class nel trattamento di diverse patologie, anche a grande diffusione: bronchite acuta e cronica, infezioni urinarie non complicate, dolore da lieve a moderato, otalgie.

Nel contesto di uno scenario in rapida e profonda evoluzione, nel 2007, a seguito di una rigorosa analisi strategica del mercato e delle proprie competenze distintive e sulla spinta di una proprietà fermamente determinata a garantire all’azienda un secondo secolo di vita, Zambon ha scelto di estendere la propria Mission per incorporare una visione strategica più ampia della propria attività.
 
"I valori di Zambon per offrire prodotti, servizi e soluzioni dedicati al respirare bene e vivere bene".

La nuova missione mette in evidenza i valori aziendali come autentico motore del proprio agire d’impresa. Per Zambon, infatti, è importante ciò che le persone realizzano ma anche il modo in cui lo fanno. I valori diventano quindi una realtà integrata nell’agire quotidiano delle persone: dagli informatori scientifici del farmaco alla produzione.

Sono alla base dei valori d’impresa la dedizione verso i destinatari dei farmaci e dei servizi, la cura delle persone che lavorano con l’impresa, lo sviluppo delle comunità in cui opera, la sostenibilità ambientale, il rispetto dei partners investitori. Lo sforzo di ascoltare i bisogni dei diversi portatori di interessi, di ottimizzarli congiuntamente, di mettersi al servizio, di favorire la cooperazione spontanea fa parte integrante del sistema di gestione dell’impresa: questo rispetto sociale a 360° è un fattore essenziale della reputazione, del successo economico e della durata dell’impresa.

La nuova missione individua inoltre un focus terapeutico d’elezione - l’Area Respiratoria - in cui fattori strutturali e demografici, come il mutare degli stili di vita e l’inquinamento atmosferico, determinano crescenti fenomeni di sensibilizzazione con livelli di incidenza delle patologie (dalle più comuni alle più gravi) in preoccupante aumento.

La nuova missione amplia infine significativamente sia il campo di applicazione, sia gli obiettivi delle attività di Zambon.

Oltre ai farmaci anche servizi e soluzioni: perché la gestione della salute è un processo sempre più complesso nel quale il farmaco può operare al meglio solo se affiancato da servizi che ne migliorino l’efficienza e, in taluni casi, integrato all’interno di soluzioni che ne migliorino la performance e la sicurezza, che ne facilitino la somministrazione e infine garantiscano una migliore aderenza alla terapia.

Oltre al respirare bene anche una migliore qualità della vita: soprattutto quando per molti pazienti la vita è per un lungo tratto convivenza con la malattia, prevenzione della malattia o della recidiva, la domanda di salute è profondamente interconnessa con la domanda di qualità della vita.

In questo senso, Zambon ha voluto fornire la propria innovativa interpretazione del ruolo che le aziende farmaceutiche del futuro dovranno svolgere nel più ampio contesto degli operatori della salute: rimettendo il paziente al centro dell’attenzione e ascoltandone attentamente i bisogni, predisponendo un’offerta integrata di prodotti, servizi e soluzioni in grado di interpretare in chiave più ampia e completa la domanda di salute dei pazienti e la domanda di servizio degli operatori della salute.