Qualità e sicurezza

Per garantire la qualità del processo produttivo e quindi la qualità dei farmaci prodotti, oltre alle funzioni istituzionalmente deputate vale a dire Assicurazione della Qualità e Controllo Qualità, Zambon coinvolge anche le altre strutture aziendali di supporto alla produzione e ovviamente tutto il personale dello stabilimento.

 La sicurezza e l’efficacia dei prodotti farmaceutici puo’ solo essere ottenuta attraverso l’approfondita conoscenza e controllo dei processi utilizzati.

 Per questo il nostro Sistema di Qualità è fondato:

  • Su rigorose procedure di lavoro, conformi ai più severi standard internazionali
  • Sulla convalida di tutti i sistemi coinvolti nei processi produttivi al fine di assicurarne la loro efficacia e riproducibilità
  • Sul costante monitoraggio di tutti gli elementi che possano indicare preventivamente potenziali deviazioni dalla norma al fine di intervenire tempestivamente con azioni correttive e preventive
  • Su rigorosi test chimici e microbiologici eseguiti su materie prime, materiali di confezionamento, intermedi e prodotti finiti.

 L’attenzione alla sicurezza dell’utilizzatore finale guida ognuno di noi quotidianamente ed i requisiti dei nostri clienti e dei nostri pazienti, modellano continuamente i nostri standard qualitativi.

 La qualità in Zambon non è quindi un concetto astratto, ma costituisce l’ambiente nel quale si muovono e si realizzano tutte le attività aziendali.

 Zambon è anche attenta alla gestione della sicurezza e dell’ambiente e, attraverso processi di analisi del rischio, di trattamento di rifiuti ed emissioni in genere e di ogni processo industriale pone la massima attenzione per la salvaguardia della salute dei propri collaboratori, della collettività e dell’ambiente.

 Il sistema QA/SHE Zambon possiede le seguenti certificazioni nazionali ed internazionali:

  • Swissmedic
  • Food and Drug Administration (FDA)
  • ISO 14001:2004