Zambon SVIZZERA

Qualità internazionale in Ticino

 

Zambon Svizzera è la consociata in Ticino del Gruppo Farmaceutico Zambon, multinazionale presente in numerosi paesi nel mondo. La casa madre, con sede a Milano, nasce nel 1906 a Vicenza ed attualmente impiega, a livello mondiale, circa 2500 collaboratori.

Zambon Svizzera viene fondata in Ticino nella prima metà degli anni sessanta. Il primo centro di produzione, situato nel comune di Lamone, è dimensionato in previsione di una attività limitata alla Svizzera, ma nello spazio di qualche anno le specialità farmaceutiche Zambon suscitano l’interesse e guadagnano la fiducia dei medici svizzeri e questo contribuisce ad estendere l’attività agli altri paesi europei.
Nel quadro della sua rapida espansione Zambon programma e realizza un nuovo centro industriale ed amministrativo internazionale a Cadempino, inaugurato nel 1980.

Nel periodo 1982 – 1987 vengono raddoppiate le aree industriali, i settori produttivi e quelli della qualità, e, successivamente, all’inizio degli anni novanta vengono rapidamente realizzati notevoli investimenti finalizzati alla realizzazione di un nuovo settore esclusivamente dedicato alla produzione di antibiotici iniettabili che vede un raddoppio nell’anno 2003/04.

Zambon Svizzera detiene una rilevante importanza strategica, oltre che commerciale e scientifico-clinica, all’interno del Gruppo, poiché funge da centro per la produzione delle principali specialità destinate alle società operative del Gruppo nonché a clienti terzi in Europa, in USA e in Asia.

In Svizzera produce e commercializza più di trenta specialità farmaceutiche e circa settantacinque varianti di imballaggi e dosaggi. E’ attualmente uno dei più importanti produttori di specialità etiche in Ticino e si posiziona tra i primi dieci a livello svizzero.
Le esportazioni costituiscono il 90% della produzione totale; il loro continuo sviluppo conferma il livello qualitativo di un’azienda giovane che si è inserita nella tradizione dell’industria farmaceutica svizzera.

Sul mercato locale Zambon Svizzera è presente con un listino di specialità destinate alla prescrizione medica e al consiglio in farmacia; i marchi più noti sono: Fluimucil, Spedifen, Fluimare, Perenterol e Monuril.



Politica Aziendale in materia di Salute, Sicurezza e Protezione Ambientale

 

Zambon Svizzera SA si impegna ad operare in modo sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico in accordo con i valori aziendali di tutela della sicurezza, salute e ambiente, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

A tale scopo, Zambon Svizzera SA si è dotata di un SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE in conformità con i requisiti della Direttiva CFSL 6508 e della Normativa internazionale per l’ambiente ISO 14001:2004. Questo sistema di gestione costituisce un valido strumento per garantire ed aumentare costantemente il livello della sicurezza sul lavoro, della prevenzione della salute e della tutela dell’ambiente e rappresenta un’occasione di miglioramento e di crescita per l’azienda e tutti i suoi collaboratori.

La realizzazione di una cultura aziendale della Salute, Sicurezza ed Ambiente condivisa e vissuta da tutto il personale costituisce, per Zambon Svizzera SA, una continua sfida.



 

Dove siamo

 



Indirizzo: Zambon Svizzera
Via Industria, 13
CH-6814 Cadempino
Svizzera

Telefono (+41) 91 9604111
Fax (+41) 91 9664351
e-mail: Contattaci